Se vi piace il genere Fantasy guardate la nostra timeline.
2001/2005 – l’idea!
Betty&Books nasce da un’idea di Elena Lolli e Massimiliano Geraci: creare una connessione tra arte e piacere, design e desiderio. Con il claim Arte e Piacere giocano assieme apre il concept store, ma anche il luogo di ritrovo del Sexyshock -laboratorio queer da cui Betty&Books ha mutuato l’esperienza vibrante. Un salotto accogliente in cui sfogliare libri d’arte selezionati con passione, ad accogliere curiosità e domande su artisti americani e giapponesi perlopiù sconosciuti c’è Erell Prete.La parte del SexShop per donne e femminista, è stata mutuata da Sexyshock
Le collaborazioni
Ogni settimana, all’interno del negozio, un micro evento realizzato in collaborazione con altre realtà bolognesi e non: dalle incursioni femministe di Sexyshock (che investe energie ed economie!), To Let e Comunicattive a favore della laicità dei consultori, agli aperitivi GolOsè a cura di GustoNudo e Culinaria Sexy Sapori. I Mercolady di Betty&Books di cui ricordiamo Il salotto di zia Cla’ proiezione di corti lesbici in collaborazione con Luki Massa (Some Prefer Cake) e Claudia Mauti, l’aperitivo di presentazione del Gran Ballo delle Differenze in collaborazione con il MIT (Movimento Identità Trans) e il Cafémme gestito da LeFrau duo bolognese specializzato in degustazioni Glbt Friendly.
2008 – Associazione Culturale
Per valorizzare la rete che si dirama e intreccia con Betty&Books viene fondata l’associazione Culturale, assieme a Giusy Ledda e Maia. Lo Statuto lo trovate qui.
2011 – Co-Working
Nel 2011 lo shop fa spazio al Pop-Up shop di Golpe! Giovane stilista bolognese che trasferisce macchina da cucire e stoffa negli spazi di Betty&Books. L’obiettivo è quello di valorizzare le collaborazioni e aiutare nella fase di start-up i progetti che ci incuriosiscono.
2012 a oggi. Take Away e CornerShop
A del 2012 ignorando le interpretazioni delle profezie Maya, Betty&Books abbandona l’idea del negozio in sede fissa e si trasforma. Non più un unica sede centrale, ma si lavora tramite dei pop-up shop e tante gustose ed agili “cosine” in cui veicolare collaborazioni, energie e mezzi.
Presso Ono Galleria d’arte contemporanea e Granata uno spazio di co-working animato dal collettivo Made in Woman
Progetti formativi
Per ogni stagione “ConSensuality“ un ciclo di workshop e seminari su pratiche e tecniche erotiche. Un progetto per fare rete con altre donne che si occupano in Europa di queste tematiche, come Cum to Cut di Berlino e Pornostrix da Barcellona.
B&B si lancia nel rocambolesco Sexy Trek una carovana carica di sextoys che parte da Bologna per arrivare fino in Puglia, passando dalle Marche e dall’Abruzzo.
Tenendoci per mano saltiamo nell’avventura dei progetti Europei Accreditandoci nel 2011 per il Servizio Volontario Europeo (EVS).