IL RITORNO DELLO GENDER
Correva l’anno 2005, quando sul pianeta Italia una VIRGOrosa spinta del laboratorio di comunicazione SexyShock, partorì Betty&Books:
l’utopia del personale è politico prendeva così CORPO iniziando a divulgare un approccio alla sessualità libero e consapevole.
Con mezzi di fortuna e tanta volontà, la resistenza alla monotonia moralista dell’Italico suolo è stata portata avanti, cercando finanziatori e nuove accolite, diversificando le azioni di guerriglia a più livelli fin dentro il cuore dell’Impero di Euroland
Ora dopo due decenni l’Impero della Gender Teory stende le sue ramificazioni mistificatorie nei santuari del Pianeta, la pratica di resistenza del DIY si è involuta in una nuova gabbia dorata per casalinghe di ritorno e i coworking resistenti sono infiltrati dalla sfiga profusa dall’Impero.
Le nostre Betties cercano ancora di rinsaldare le fila della resistenza, unendo l’utero al dilettevole, con il coltello tra i denti e un dildo in mano surfando tra le infide trappole del vivere moderno al grido di: HASTA LA VIBRA SIEMPRE!
15 anni di storia. Anzi 20. Le radici e la sorellanza
(Sì, sarà lunga, un attimo di pazienza)
💜 Betty&Books è stato per 6 anni anche un luogo fisico super fiko (in pieno centro a Bologna!): nel 2005 ha aperto il primo sexhop in Italia fatto da donne e rivolto alle donne (nate, diventate, in divenire o transvenire). Ha proposto seminari teorici e pratici, dimostrazioni e conferenze, su diverse pratiche e tecniche erotiche. Ha mutuato l’esperienza di Sexyshock laboratorio queer che nel 2001 ha dato vita a un luogo pieno di vibratori all’interno di uno spazio autogestito di Bologna.
💅 Oggi, Betty&Books non è più un luogo fisico, ma una creatura mutaforma, perché resiliente alla tempesta del personal branding e della gentrificazione delle nostre città. Il progetto del blog e delle attività (tra cui i workshop) si arricchisce del contributo di compagne, sisters & C. che hanno attraversato, ideato e pensato Betty&Books e altre progettualità femministe. Betty&Books indaga sugli immaginari relativi ai corpi e alla sessualità, scrive e porta in giro workshop e saperi su sextoys, safe sex, piacere, sui possibili approcci alla sessualità, al piacere, alla cura e conoscenza del corpo, alla relazione. Nel blog trovi news e riflessioni sull’intreccio tra sextoys e pratiche politiche.
Il piacere è un muscolo che va allenato, la memoria è un ingranaggio collettivo ;)
Al momento (oggi è così, domani chissà) B&B è sostenuto principalmente da me, Elena, per non disperdere questo enorme e prezioso patrimonio collettivo e la geneaologia italiana dei sexshop per donne.
Seppur consapevole della risacca politica in cui in tant@ della mia generazione sono state trascinate, provo nel mio piccolo, e nella mia personale risacca, a non disperdere quella parte della Storia politica legata al femminismo prosex e pink attivista degli anni ’90/2000. La dimensione social del personal branding (che attualmente è quello che in termini di marketing rende di più) è poco recettiva per tutti quei progetti che possiamo ancora definire “underground” (perdonatemi questo vocabolario anni ’90).
Il blog di Betty&Books
Aggiungi il sito ai tuoi feed per restare sempre aggiornati su quello che accade nel mondo sex!
Porto avanti questo progetto dal 2005. Probabilmente è amore.
Qui trovi la cronistoria / bio